Per le vie della Bolognina

Video dedicato alla memoria dei luoghi del nostro quartiere

Data:
27 Maggio 2024

Per le vie della Bolognina

il
Descrizione del progetto

Per il progetto 2 Agosto, la classe terza C ha prodotto un video dedicato alla memoria dei luoghi del nostro quartiere. Il lavoro dal titolo “Per le vie della Bolognina” ripercorre alcuni luoghi significativi che hanno fatto la storia della nostra comunità. Attraverso immagini d’archivio e riprese attuali, gli studenti hanno raccontato la trasformazione di questi luoghi nel corso degli anni, mettendo in luce storie di vita quotidiana, eventi storici e cambiamenti sociali.

Preservare la memoria storica del quartiere.

Sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della storia locale.

Promuovere il senso di comunità e appartenenza.

Educare gli studenti sulla rilevanza degli eventi storici e delle loro conseguenze.

Persone coinvolte
Gli alunni della classe terca C delle scuole Testoni Fioravanti

Risultati

Realizzazione di un video documentario che valorizzi la storia e la cultura della Bolognina.

Coinvolgimento attivo degli studenti nel processo di ricerca e produzione del video.

Incremento della consapevolezza storica e sociale tra gli studenti e la comunità.

Diffusione del progetto attraverso il sito della scuola.

Pubblicato: 27 Maggio 2024 - Revisione: 27 Maggio 2024