Progetto istruzione domiciliare

Questo Progetto didattico dell’I.C. 5 di Bologna esprime l’attenzione della Scuola nei confronti degli alunni impediti alla frequenza scolastica per un periodo superiore a 30 giorni, a causa di malattia, ospedalizzazione e/o sottoposti a cicli di cura periodici. È un Progetto teso a garantire il diritto allo studio e alla formazione degli alunni in situazione di temporanea malattia e a supportare le famiglie, che vivono momenti di fatica, dando loro un aiuto concreto per affrontare tali criticità, senza sentirsi isolati.

Data:
23 Maggio 2024

Progetto istruzione domiciliare

dal 15 Set 2023 al 06 Giu 2024
Descrizione del progetto

Obiettivi
  • garantire il diritto allo studio e il diritto alla salute secondo quanto prescritto dagli artt. 34 e 36 della Costituzione Italiana;
  • sostenere la famiglia in modo da far sentire la vicinanza dell’istituzione scolastica;
  • valorizzare il dialogo e la collaborazione scuola-famiglia;
  • perseguire gli obiettivi del PTOF;
  • favorire la sinergia tra progetto terapeutico e progetto educativo;
  • sostenere la relazione e la comunicazione con il gruppo dei pari e con gli insegnanti;
  • permettere all’alunno di partecipare alla vita della classe;
  • soddisfare il bisogno di apprendere, conoscere e comunicare;
  • aiutare l’organizzazione della quotidianità;
  • garantire il benessere globale dell’alunno;
  • agevolare la prospettiva di un futuro reinserimento scolastico;
  • formare e ampliare la professionalità di tutti i docenti che operano per il Progetto.
Domicilio dell'alunno interessato
Docenti del team/CdC
Persone coinvolte
Alunni interessati/famiglie degli alunni/docenti IC5

Risultati

• riportare una condizione di normalità all’interno della quotidianità (attività, ritmi di vita, socializzazione, riduzione dell’ansia);
  • attenuare l’isolamento sociale e personale;
  • restituire un’immagine positiva del proprio sé nonostante la patologia;
  • evitare l’interruzione del processo di apprendimento e favorire la continuità dell’esperienza scolastica dell’alunno;
  • consolidare i saperi essenziali e le competenze disciplinari e trasversali;
  • costruire un metodo di studio personale e autonomo;
  • sviluppare la metacognizione;
  • valorizzare l’esperienza personale condividendola con i compagni;
  • sviluppare la capacità di comunicare, anche a distanza, pensieri, emozioni, stati d’animo, in varie forme.

Allegati (1)

Pubblicato: 23 Maggio 2024 - Revisione: 27 Giugno 2024