Intercultura

Intercultura

Il crescente numero di alunni con background migratorio e i cambiamenti della società rendono necessaria una progettazione educativa e didattica che tenga conto della ricchezza culturale e linguistica che caratterizza il nostro Istituto.


Le necessità degli alunni con background migratorio sono eterogenee:

  • alfabetizzazione in italiano L2
  • potenziamento delle conoscenze lessicali, grammaticali e sintattiche
  • supporto nello studio delle varie discipline
  • supporto nell’inserimento e nell’inclusione


Pertanto, considerata la varietà delle culture e delle situazioni concrete di ogni singolo alunno, le azioni educative e didattiche sono progettate per facilitare sia i processi di socializzazione e inserimento sia per promuovere il successo formativo di tutti gli alunni.

Protocollo d’accoglienza degli alunni con background migratorio
Documento
Protocollo accoglienza


Attraverso il protocollo, l’Istituto si propone di:

  • facilitare l’ingresso a scuola degli alunni con background migratorio
  • entrare in relazione con la famiglia immigrata
  • favorire un clima di accoglienza nella scuola
  • occuparsi dell’inserimento dell’alunno in un gruppo classe e in un percorso scolastico che favorisca il consolidamento di competenze e abilità necessarie per un futuro orientamento scolastico


Fasi di attuazione della procedura di accoglienza:

AzionePersonale coinvolto
Iscrizione  Segreteria
Primo incontro di accoglienza e conoscenza dell’alunno e della famiglia  Commissione NAI
 Propostadella classe di inserimento  Commissione NAI
Inserimento nella classe definitiva  Segreteria/ Dirigente scolastico
Redazione di un piano didattico personalizzato  Consiglio di classe
Prove di ingresso relative alla conoscenza della lingua italiana  Consiglio di classe e docente di italiano L2  
Apprendimento dell’italiano L2  docenti di italiano L2, docenti del Consiglio di classe

Ogni azione di accoglienza può essere facilitata dall’intervento di un mediatore linguistico-culturale, su richiesta della funzione strumentale Intercultura.

Laboratori di italiano L2

Documento Linee guida per l’integrazione degli alunni stranieri

Per rispondere ai bisogni linguistici degli alunni non italofoni, l’Istituto propone Laboratori di italiano L2 di vario livello condotti da docenti specializzati del Comune di Bologna e della Scuola.

I laboratori linguistici integrano le azioni dei docenti di classe per garantire le seguenti fasi:

  • apprendere l’italiano L2 per comunicare
  • apprendere l’italiano L2 per studiare
  • partecipare agli apprendimenti comuni

Scuola Polo

Documento Nessuno resti fuori

L’Istituto, come Scuola polo per il quartiere Navile, svolge un ruolo fondamentale nell’accoglienza degli alunni e delle famiglie con background migratorio. Attraverso l’accordo di rete Nessuno resti fuori, sono stabilite modalità condivise con le Scuole del territorio per garantire una gestione efficiente dell’accoglienza.

Si riporta di seguito una breve descrizione del processo di accoglienza e inserimento scolastico degli alunni NAI coordinato dalla Scuola Polo

AzioneDescrizione dell’azione
Accesso alla
Scuola Polo
La Scuola Polo accoglie la famiglia e coordina tutte le azioni necessarie per l’inserimento scolastico, collaborando con le altre scuole del quartiere che partecipano all’accordo di rete.  
Acquisizione dei documenti necessariLa Scuola Polo, in fase di iscrizione dell’alunno/a, raccoglie tutta la documentazione necessaria: documenti di identità, certificati di nascita, documentazione riguardante la situazione scolastica pregressa dell’alunno.  
Accoglienza Commissione NAILa Scuola Polo organizza l’incontro della famiglia e dell’alunno con la Commissione di Accoglienza, i cui membri sono rappresentati da un docente per ogni Scuola del quartiere.  
Assegnazione della classe e del PlessoLa Scuola Polo comunica alla famiglia la classe più adeguata all’inserimento scolastico dell’alunno e il plesso con la disponibilità ad accoglierlo.  
Trasmissione della documentazione:  La Scuola Polo trasmette tutta la documentazione raccolta al Plesso di destinazione. Il Plesso di destinazione comunica alla famiglia la data di inizio delle lezioni, ufficializzando l’inserimento dell’alunno nel contesto scolastico.  

In questa pagina le famiglie troveranno anche informazioni in più lingue sulla scuola italiana

Allegati (38)

Pubblicato: 13 Novembre 2024 - Revisione: 23 Gennaio 2025

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.