Un’ape (solitaria) per amica

Il progetto si è svolto in diversi momenti complementari.

Data:
27 Giugno 2024

Un’ape (solitaria) per amica

Presentazione

Data
dal 01 Mag 2024 al 30 Mag 2024
Descrizione del progetto

Il progetto si è svolto in diversi momenti complementari.

  • Incontro di condivisione e formazione tra insegnanti e un educatore ambientale del Set
    Parco Grosso, con un’entomologa e una bibliotecaria.
    Avvicinare i bambini alle Osmie è un modo per fare osservare gli organismi viventi e i loro
    ambienti, i fenomeni naturali, accorgendosi dei loro cambiamenti.
  • Informazione delle famiglie nell’assemblea di sezione.
  • In data 1/03/2024 è avvenuta l’installazione della casetta di legno nell’area incolta del
    giardino della scuola da parte dell’esperto ponendo all’interno di essa un sacchetto
    contenente i bozzoli con le Osmie ormai pronte a fuoriuscire e cannette che serviranno ad
    ospitare le future larve.
Obiettivi

Far scoprire ai bambini e bambine il mondo delle Osmie e la differenza/uguaglianza con le
api

  • Scoprire il forte legame tra ambiente e uomo;
  • Conoscere l’importanza delle Osmie come impollinatrici per la sopravvivenza di moltissime
    piante e fiori.
Luogo
  • Indirizzo

    Via Cristoforo da Bologna, 29 e 27/5, Bologna

  • CAP

    40129

  • Orari

    Orario didattica nella scuola dell'Infanzia David Sassoli: 8.30-16.30
    Orario plesso: 7.30-17.30

    Orario didattica scuola primaria Grosso:
    classi prime e seconde 8.30-16.30 (lunedì, martedì e giovedì), 8.30-12.30 (mercoledì e venerdì)
    classi terze e quarte tutti i giorni 8.30-16.30
    classi quinte 8.30-16.30 (lunedì, martedì giovedì), 8.30-14.30 (mercoledì e venerdì).
    Orario plesso: 7.30-17.30

  • Email
  • PEC
  • Telefono

    051362991

  • GPS
Responsabile
Partecipanti
Persone coinvolte
alunni e insegnanti
In collaborazione con
SET

Risultati

Proposta ai bambini diverse letture di libri e albi illustrati scelti dalla bibliotecaria di casa di
Khaoula inerenti alla vita degli insetti e delle api

  • Visioni di video scientifici sulle api impollinatrici;
  • Rappresentazione grafica di api ed Osmie per conoscerne la differenza;
  • Manipolazione di materiali dal vero per la realizzazione sul foglio di una casetta con le
    Osmie;
  • Conversazioni per condividere i vissuti di ciascun bambino;
  • Attività di osservazioni con l’ausilio delle lenti di ingrandimento per cui i bambini hanno
    potuto guardare le Osmie, i loro movimenti sui fiori ed entrare ed uscire dalle cannette.
  • Realizzazione di un istogramma con attività di gruppo, per registrare la chiusura delle
    cannette con l’argilla che le Osmie hanno raccolto.

Allegati (1)

Pubblicato: 27 Giugno 2024 - Revisione: 27 Giugno 2024

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.