- Indirizzo
Via Cristoforo da Bologna, 29 e 27/5, Bologna
- CAP
40129
- Orari
Orario didattica nella scuola dell'Infanzia David Sassoli: 8.30-16.30
Orario plesso: 7.30-17.30
Orario didattica scuola primaria Grosso:
classi prime e seconde 8.30-16.30 (lunedì, martedì e giovedì), 8.30-12.30 (mercoledì e venerdì)
classi terze e quarte tutti i giorni 8.30-16.30
classi quinte 8.30-16.30 (lunedì, martedì giovedì), 8.30-14.30 (mercoledì e venerdì).
Orario plesso: 7.30-17.30 - Email
- PEC
- Telefono
051362991
- GPS
Un’ape (solitaria) per amica
Il progetto si è svolto in diversi momenti complementari.
Data:
27 Giugno 2024
Presentazione
Data
dal 01 Mag 2024 al 30 Mag 2024Descrizione del progetto
Il progetto si è svolto in diversi momenti complementari.
- Incontro di condivisione e formazione tra insegnanti e un educatore ambientale del Set
Parco Grosso, con un’entomologa e una bibliotecaria.
Avvicinare i bambini alle Osmie è un modo per fare osservare gli organismi viventi e i loro
ambienti, i fenomeni naturali, accorgendosi dei loro cambiamenti. - Informazione delle famiglie nell’assemblea di sezione.
- In data 1/03/2024 è avvenuta l’installazione della casetta di legno nell’area incolta del
giardino della scuola da parte dell’esperto ponendo all’interno di essa un sacchetto
contenente i bozzoli con le Osmie ormai pronte a fuoriuscire e cannette che serviranno ad
ospitare le future larve.
Obiettivi
Far scoprire ai bambini e bambine il mondo delle Osmie e la differenza/uguaglianza con le
api
- Scoprire il forte legame tra ambiente e uomo;
- Conoscere l’importanza delle Osmie come impollinatrici per la sopravvivenza di moltissime
piante e fiori.
Luogo
Responsabile
Partecipanti
Persone coinvolte
alunni e insegnantiIn collaborazione con
SETRisultati
Proposta ai bambini diverse letture di libri e albi illustrati scelti dalla bibliotecaria di casa di
Khaoula inerenti alla vita degli insetti e delle api
- Visioni di video scientifici sulle api impollinatrici;
- Rappresentazione grafica di api ed Osmie per conoscerne la differenza;
- Manipolazione di materiali dal vero per la realizzazione sul foglio di una casetta con le
Osmie; - Conversazioni per condividere i vissuti di ciascun bambino;
- Attività di osservazioni con l’ausilio delle lenti di ingrandimento per cui i bambini hanno
potuto guardare le Osmie, i loro movimenti sui fiori ed entrare ed uscire dalle cannette. - Realizzazione di un istogramma con attività di gruppo, per registrare la chiusura delle
cannette con l’argilla che le Osmie hanno raccolto.
Pubblicato: 27 Giugno 2024 - Revisione: 27 Giugno 2024
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.