Toolkit per diffondere esperienze di didattica inclusiva
Racconti e proposte di attività inclusive realizzate da insegnanti delle scuole secondarie di I e II grado partecipanti al corso “Oltre la media. Rendere possibile la didattica inclusiva”, promosso dal Centro Riesco
Data:
20 Maggio 2025
La Scuola secondaria I grado “Testoni Fioravanti” propone la valorizzazione delle lingue madri degli
studenti e delle studentesse con background migratorio attraverso la realizzazione di cartelli
plurilingui per individuare gli spazi scolastici. Le attività sono state svolte in più momenti,
coinvolgendo alunni di diverse classi e anche delle Scuole primarie. Il percorso non si è esaurito nella
semplice individuazione e traduzione di alcune parole, ma ha rappresentato una preziosa occasione
per promuovere appartenenza, valorizzazione delle competenze e delle storie di tutti, conoscenza
reciproca e scambi interculturali.
In allegato il catalogo.
Pubblicato: 20 Maggio 2025 - Revisione: 20 Maggio 2025
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.