Presentazione della scuola

L’IC 5 si presenta

La nostra scuola si trova all’interno del quartiere Navile, un quartiere densamente abitato e uno dei più multiculturali della città, caratterizzato da una popolazione giovane, con diverse origini e lingue che si riflettono anche all’interno dell’Istituto. L’Istituto considera questa come una caratteristica estremamente positiva in quanto ritiene la diversità culturale e sociale una ricchezza che genera confronto e sviluppa un’apertura mentale fondamentale per integrarsi nella società odierna. La Dirigenza e il Quartiere per supportare le famiglie adottano un atteggiamento proattivo, teso a trovare soluzioni e opportunità, in modo da rendere la scuola un luogo di confronto, crescita e partecipazione. La scuola ha adottato una strategia inclusiva di progressivo coinvolgimento della comunità locale attraverso convenzioni e accordi con le associazioni e i commercianti del quartiere, inoltre promuove non solo progetti di tipo inclusivo o volti all’integrazione e all’alfabetizzazione ma anche percorsi di promozione della lettura, attività teatrali e percorsi sportivi; tutti strumenti indispensabili per lo sviluppo emotivo delle persone. Sul territorio sono presenti diversi servizi che collaborano con la scuola come ad esempio mediatori culturali, servizi educativi, società sportive, gruppi socio educativi; questi servizi, in stretta collaborazione con i docenti dell’Istituto, rendono la scuola un luogo aperto e accogliente per tutti i nostri alunni e alunne.

Allegati (1)

Pubblicato: 14 Settembre 2023 - Revisione: 8 Maggio 2024