Il Sistema Regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)

Il Sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale, IeFP, permette di conseguire, al termine di un percorso triennale, una qualifica professionale riconosciuta a livello nazionale ed europeo (Legge Regionale n. 5 del 30/06/2011).

Si accede al sistema di IeFP iscrivendosi dopo la terza media ad un Istituto professionale, frequentandone un primo anno e proseguendo nella scuola o presso un Ente di formazione professionale accreditato dalla Regione Emilia – Romagna.

La scuola e l’ente, che collaborano strettamente per la realizzazione dei percorsi, rilasciano la stessa qualifica professionale con modalità didattiche differenti. La qualifica professionale triennale consente l’accesso diretto al mondo del lavoro.

Dopo la qualifica conseguita presso gli Istituti Professionali si può:

• proseguire il percorso sino al diploma quinquennale.

Dopo la qualifica conseguita presso gli Enti di Formazione Professionale si può:

• rientrare a scuola, previa valutazione e riconoscimento del percorso triennale seguito, per proseguire sino al diploma quinquennale
  • continuare a formarsi scegliendo tra le opportunità del sistema formativo regionale.

Pubblicato: 10 Aprile 2021 - Revisione: 23 Ottobre 2023