Un’ape (solitaria) per amica
Il progetto si è svolto in diversi momenti complementari.
Il progetto si è svolto in diversi momenti complementari.
Video dedicato alla memoria dei luoghi del nostro quartiere
Questo Progetto didattico dell’I.C. 5 di Bologna esprime l’attenzione della Scuola nei confronti degli alunni impediti alla frequenza scolastica per un periodo superiore a 30 giorni, a causa di malattia, ospedalizzazione e/o sottoposti a cicli di cura periodici. È un Progetto teso a garantire il diritto allo studio e alla formazione degli alunni in situazione di temporanea malattia e a supportare le famiglie, che vivono momenti di fatica, dando loro un aiuto concreto per affrontare tali criticità, senza sentirsi isolati.
Giornalino scolastico digitale con articoli su apprpfondimenti praticati durante l’anno scolastico (desiderio e sogno) https://www.
Retrospettiva sugli argomenti studiati in corso d’anno attraverso una composizione per immagini Rielaborare i contenuti appresi attraverso una modalità diversa, sperimentando tecniche diverse Gli alunni hanno acquisito una vista d’insieme degli studi effettuati durante l’anno scolastico, delle attività definite e di quelle che non hanno potuto essere svolte o portate a termine per le più svariate cause.
La scuola mette a disposizione una nuova biblioteca, rinnovata negli arredi e negli acquisti dei libri di narrativa, suddivisi per genere letterario Stimolare tra gli alunni un atteggiamento di curiosità e di interesse verso il libro Favorire l’approccio affettivo ed emozionale del lettore al libro Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura anche in ragazzi che non conoscono il piacere della lettura Far conoscere ed amare la biblioteca Educare al piacere della lettura
La biblioteca apre il pomeriggio e diventa un luogo di incontro, in cui leggere, condividere idee e fare i compiti insieme Stimolare tra gli alunni un atteggiamento di curiosità e di interesse verso il libro Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti dello studio, affrontando le difficoltà insieme Far conoscere ed amare la biblioteca Molti alunni si sono sentiti coinvolti in attività di loro inte resse, anche quelli a a “rischio dispersione”, hanno dialogato, si sono confrontati sulle difficoltà nell’esecuzione dei compiti.
Challenge di lettura in cui i partecipanti devono completare una sfida, seguendo gli indizi pubblicati a inizio anno.
Piano strategico per l’internazionalizzazione